Dopo circa 30 anni dal lancio del famoso orologio delle Ferrovie Svizzere SBB, Mondaine inaugura una nuova collezione di orologi chiamata Helvetica, le cui radici risalgono al 1957.
La nuova collezione di orologi è ispirata a Helvetica, il più noto carattere di scrittura che sia mai stato creato.
Originariamente conosciuto come Haas Grotesk, Helvetica fu creato nella fonderia Haas Type vicino a Basilea nel 1957 dal grafico e artista svizzero Max Miedinger e dal business manager di Haas, Eduard Hoffmann. Il loro successo fu di disegnare un carattere che fosse allo stesso tempo “ben concepito, sufficientemente discreto e moderato, pratico, morbido e scorrevole con una forma armoniosa e logicamente strutturata”.
Helvetica è la traduzione della parola “Svizzera”, infatti esprime molti dei valori e qualità della Repubblica Alpina: neutralità, discrezione, efficienza e tradizione. Valori che rispecchiano perfettamente il brand Mondaine. Il carattere di scrittura “Helvetica” non attira l’attenzione su se stesso infatti è il font perfetto per comunicare un’ informazione o scrivere il nome di un famoso marchio. Helvetica è utilizzato in migliaia di loghi, scritte, cartelli, T-shirt, vestiti e molto altro… tanto da essere stato oggetto di documentari e libri.
Helvetica è una delle più famose ed importanti creazioni Svizzere.